Le Rose Botaniche
La Storia delle rose comincia con le rose botaniche. Con questo termine si indicano le rose esistenti in natura, che non sono cioè frutto di un processo di ibridazione. Sono dette comunemente anche rose selvatiche e sono all’origine remota di tutte le cultivar conosciute fino ad oggi, quelle che, al contrario, derivano dall’ibridazione spontanea e casuale, oppure dovuta all’intervento dell’uomo.
Il genere Rosa è tipico ed esclusivo dell’emisfero settentrionale del nostro pianeta e conta più di 160 specie diversamente distribuite in quattro regioni principali di origine: l’Europa, il Nordamerica, buona parte dell’Asia e il Medio Oriente.
Pur essendo per certi aspetti molto diverse tra di loro, in relazione all’area geografica di provenienza, hanno tuttavia alcuni tratti che le accomunano: il fiore semplice, il profumo, il colore del fiore dal bianco al rosa (fatta eccezione per alcune specie gialle del Medio Oriente) e l’estrema variabilità dei caratteri.
Questa dote congenita, questa straordinaria mutevolezza dei caratteri, si è rivelata molto preziosa nel determinare l’incredibile successo delle rose nei secoli poiché ha consentito, attraverso l’impollinazione incrociata tra specie, operata dalla natura o dall’intervento umano, e la reiterata ibridazione avvenuta attraverso i secoli, la creazione di innumerevoli varietà, da quelle più antiche alle rose più recenti, tanto che si può giustamente affermare che la Rosa, da sempre, è la presenza più artificiosa in quel grande artificio umano rappresentato dal giardino. Nelle pagine che seguono, tratteremo una piccola selezione di rose botaniche, quelle presenti nel catalogo del vivaio. Alcune di esse non sono vere e proprie specie ma ibridi primari, che rappresentano, in realtà, il primo stadio dell’ibridazione, dovuto alle mutazioni spontanee di una specie, o all’incrocio di specie affini. Di molte altre, invece, si farà cenno nell’introduzione ai capitoli successivi.
Le varietà di rose botaniche
LE CARATTERISTICHE DELLE ROSE
Conosci meglio le caratteristiche di ciascuna varietà di rosa... per ogni dubbio o chiarimento non esitare a contattarci, saremo lieti di coinvolgerti nella nostra passione!