Le Rose Banksiae
La rosa banksiae è una rosa botanica, spontanea delle regioni temperate dell’Estremo Oriente, scoperta per caso, la prima volta, in un vivaio di Canton da Sir Joseph Banks (da cui ha preso il nome), naturalista e botanico inglese vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo.
E’ una rampicante molto vigorosa, utile da far salire su un albero o ricoprire un tunnel o un pergolato. I fusti sono sottili e verde tenero, totalmente privi di spine, con fiori bianchi e semplici ed un fogliame piccolo, abbondante e verde lucido. La fioritura è unica.
Da essa discendono alcune varietà, come quelle riportate a seguire.
Esse sono tutte mutazioni spontanee della specie botanica o suoi antichissimi ibridi.
Le rose Banksiae sono universalmente amate per la loro docilità, l'assenza di spine, il grande vigore e la totale immunità ai funghi patogeni. Sono sempreverdi, amano il sole, sono sensibili al freddo molto intenso associato ad un elevato grado di umidità, ed ogni anno, a Maggio, offrono con le loro fioriture uno spettacolo da rimanere a bocca aperta.
Tuttavia, purtroppo, i rosicoltori non si sono mai esercitati nell’ibridazione di questa rosa, tranne che in un solo caso: Purezza , di Quinto Mansuino
Le varietà di rose
Banksiae
LE CARATTERISTICHE DELLE ROSE
Conosci meglio le caratteristiche di ciascuna varietà di rosa... per ogni dubbio o chiarimento non esitare a contattarci, saremo lieti di coinvolgerti nella nostra passione!