La Rosa Rugosa e i suoi Ibridi
Rosa Rugosa è una specie botanica o, se volete selvatica, alquanto insolita, originaria della Cina sudoccidentale e del Giappone. Ha caratteristiche talmente peculiari che, fatta eccezione per alcune sue varietà di complessa ibridazione, è la più facilmente riconoscibile a prima vista anche dai meno esperti.
Durante la stagione invernale è talmente nuda, coi suoi fusti sottili e grigi, cosparsi fittamente di spine setolose, che sembra praticamente morta. Ma in primavera è una delle più precoci a vegetare. Generalmente, presenta un aspetto compatto, con foglie verde chiaro, ruvide e rugose alla vista e al tatto. I suoi fiori sono semplici, rosa magenta, o rosa tenue molto chiaro e luminoso, con una veste piacevolmente spiegazzata, ed hanno prominenti stami gialli. Fiorisce continuamente dalla Primavera all’Autunno, fatto insolito per una botanica, e i suoi fiori sono fortemente e inconfondibilmente profumati.
In Autunno le foglie diventano giallo dorato intenso e uniforme; compaiono anche i primi cinorrodi, insieme agli ultimi fiori, grandi, tondi e arancioni, simili a pomodori.
Le varietà di rose
Rugosa e suoi ibridi
LE CARATTERISTICHE DELLE ROSE
Conosci meglio le caratteristiche di ciascuna varietà di rosa... per ogni dubbio o chiarimento non esitare a contattarci, saremo lieti di coinvolgerti nella nostra passione!