Le Rose Ibride di Pimpinellifolia
Rosa Pimpinellifolia è conosciuta anche con la denominazione, più diffusa ai giorni nostri, di rosa spinosissima. E’ una specie botanica di origine europea, con una grande estensione dell’areale che va dall’Irlanda al Medio Oriente alle regioni mediterranee.
In effetti è coperta di numerose e fitte spine lungo i fusti, ha foglie composte di piccole foglioline tondeggianti, di un bel verde brillante. I fiori sono semplici, bianchi, leggermente a piattino e il loro profumo ricorda quello della rosa Foetida Persiana. I suoi ibridi sono facilmente riconoscibili perché spesso, come la loro progenitrice selvatica, producono in Autunno cinorrodi neri e lucidi, grandi e di forma tonda.
Rosa Pimpinellifolia ha prodotto spontaneamente molte cultivar. Una delle più importanti è Altaica , con fiori più grandi, dolcemente profumati, e fusti giovani praticamente glabri: nella prima metà del secolo scorso, Wilhelm Kordes, l’ha utilizzata ampiamente per le sue sperimentazioni e la creazione di nuove, interessanti varietà.
Le varietà di rose ibride
di Pimpinellifolia
LE CARATTERISTICHE DELLE ROSE
Conosci meglio le caratteristiche di ciascuna varietà di rosa... per ogni dubbio o chiarimento non esitare a contattarci, saremo lieti di coinvolgerti nella nostra passione!